Intelligenza artificiale e Customer Care. L’evento UMANIA2020 organizzato da IULM AI LAB è dedicato a fare il punto su come (e se) le aziende italiane stanno utilizzando sistemi di automazione e intelligenza artificiale nel customer care. Presentazione della prima ricerca condotta sull’AI.bility di IULM AI LAB delle aziende italiane.
Evento Online: ma le aziende italiane sanno usare la tecnologia per fare customer care?
Su un campione di 230 grandi aziende, solo 25 (il 12%) offrono un servizio di customer care via chat sul sito. E solo il 13% delle chat incanala la conversazione col cliente attraverso alcune domande “automatiche” di categorizzazione dei diversi possibili bisogni di assistenza.
Le imprese che hanno attivato un chat-bot sono solo 6, ossia il 3% del campione.
Queste sono alcune delle evidenze emerse dalla ricerca “AI.bility delle aziende italiane” che restituisce un quadro di immaturità nell’adozione di applicazioni legate all’intelligenza artificiale a supporto di attività e processi di Customer Service.
La presentazione dei risultati della ricerca sarà il 29 Ottobre dalle ore 16.30 nell’evento “UMANia 2020 – Ma le aziende italiane, sanno usare la tecnologia per fare customer care?”. Nell’occasione, manager e professionisti si confronteranno per riflettere sullo stato dell’arte dell’automazione delle aziende italiane e sull’effettiva consapevolezza delle opportunità offerte dall’AI da parte delle imprese del nostro Paese.
I risultati indicheranno lo stato dell’arte dell’adozione di sistemi automatizzati basati sull’AI da parte delle imprese di italiane e le principali aree di sviluppo su cui diviene oggi fondamentale investire.
L’ event sarà trasmesso in diretta streaming da IULM AI Lab previa iscrizione gratuita su eventbrite.
Intelligenza artificiale e Customer Care: Per ulteriori informazioni e per iscriversi qui il link
Il link per iscriversi è questo
Noi di Aryanna parteciperemo portando la nostra visione: saper usare la tecnologia per il Customer Care non basta. La tecnologia è solo una parte dell’equazione. L’altra parte riguarda i contenuti che vanno pensati, organizzati, prodotti e, solo infine, erogati. Non importa se da un essere umano o un robot.
Di questo argomento abbiamo già scritto su questo blog recentemente e invitiamo chi fosse interessato a rinfrescarsi la memoria cliccando qui: https://www.aryanna.net/virtual-customer-care/
—
Aryanna è il partner più concreto e flessibile per il Knowledge Management.
Siamo specializzati nel migliorare l’informazione del Customer Care con un servizio completo: analisi della customer experience, organizzazione dei contenuti e tecnologia a supporto.
Affidarsi ad Aryanna significa avere la garanzia di miglioramenti misurabili del Customer Care.
Sia in termini di indicatori tecnici (TMC, CSI, NPR e FCS) che soprattutto in termini economici attraverso l’abbattimento del tasso di churn.
Articoli recenti
- Quali spazi di lavoro migliorano il passaggio delle informazioni?
- Branding aziendale: perché è importante
- Knowledge Management: strumenti per impostare una strategia
- Le 3 migliori applicazioni con intelligenza artificiale
- Speech recognition: cos’è e come funziona
- Customer Management: piattaforme e strategie da usare
- Cosa significa Data Governance?