Intelligenza Artificiale e Customer Care: una ricerca interessante

intelligenza artificiale e customer care

Approfondimenti

Intelligenza artificiale e Customer Care. L’evento UMANIA2020 organizzato da IULM AI LAB è dedicato a fare il punto su come (e se) le aziende italiane stanno utilizzando sistemi di automazione e intelligenza artificiale nel customer care. Presentazione della prima ricerca condotta sull’AI.bility di IULM AI LAB delle aziende italiane.

Le aziende italiane sanno usare la tecnologia per fare Customer Care?

Su un campione di 230 grandi aziende, solo 25 (il 12%) offrono un servizio di Customer Care via chat sul sito. E solo il 13% delle chat incanala la conversazione col cliente attraverso alcune domande “automatiche” di categorizzazione dei diversi possibili bisogni di assistenza.
Le imprese che hanno attivato un chatbot sono solo 6, ossia il 3% del campione.

Queste sono alcune delle evidenze emerse dalla ricerca “AI.bility delle aziende italiane” che restituisce un quadro di immaturità nell’adozione di applicazioni legate all’intelligenza artificiale a supporto di attività e processi di Customer Service.

La presentazione dei risultati della ricerca sarà il 29 Ottobre dalle ore 16.30 nell’evento “UMANia 2020 – Ma le aziende italiane, sanno usare la tecnologia per fare Customer Care?”. Nell’occasione, manager e professionisti si confronteranno per riflettere sullo stato dell’arte dell’automazione delle aziende italiane e sull’effettiva consapevolezza delle opportunità offerte dall’AI da parte delle imprese del nostro Paese.

I risultati indicheranno lo stato dell’arte dell’adozione di sistemi automatizzati basati sull’AI da parte delle imprese di italiane e le principali aree di sviluppo su cui diviene oggi fondamentale investire.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da IULM AI Lab previa iscrizione gratuita su Eventbrite.

Intelligenza Artificiale e Customer Care: come partecipare

Il link per iscriversi è questo

Noi di Aryanna parteciperemo portando la nostra visione: saper usare la tecnologia per il Customer Care non basta. La tecnologia è solo una parte dell’equazione. L’altra parte riguarda i contenuti che vanno pensati, organizzati, prodotti e, solo infine, erogati da umani o chatbot.

Di questo argomento abbiamo già scritto su questo blog recentemente e ti invitiamo a leggere qui.

Contattaci

Troveremo insieme la soluzione adatta alle tue esigenze