Journal of Knowledge Management

journal-of-knowledge-management

Approfondimenti

Journal of Knowledge Mangement — Spesso cercando la keyword “knowledge management” sui motori di ricerca ci si imbatte in alcune pubblicazioni che parlano, appunto, di Knowledge Management. Nei giorni scorsi un cliente ci ha chiesto quale, a nostro avviso, fosse la pubblicazione migliore da sottoscrivere per essere sempre aggiornati sulle tematiche afferenti al KM. Ci è venuta l’dea di questo post per il nostro blog: una rapida panoramica delle pubblicazioni inerenti il Knowledge Management. Quale poi sia la migliore, beh… non abbiamo dubbi: TUTTE.

International Journal of Knowledge Management

L’International Journal of Knowledge Management (IJKM) costituisce un forum per accademici, ricercatori, educatori e manager per analizzare gli aspetti globali della gestione della conoscenza da diverse prospettive culturali nonché studiare le migliori best practice nell’uso di strumenti, tecniche e nella gestione della conoscenza. Lo scopo dell’International Journal of Knowledge Management (IJKM) è quello di fornire un forum completo e interdisciplinare per far progredire la comprensione delle questioni organizzative, tecniche, umane e cognitive associate alla creazione, acquisizione, trasferimento e uso della conoscenza nelle organizzazioni.

Tra i numerosi ambiti di studio di particolare rilevanza sono articoli relativi a

a. Knowledge Creation
b. Knowledge Management
c. Knowledge Management in Learning Organization
d. Knowledge Management Tools

Nonché l’applicazione delle tecniche del KM in diversi ambiti

  • Nei Social Media
  • Nelle Small and Medium Enterprises
  • Come supporto all’imprenditorialità
  • Strategie di KM

Journal of Knowledge Management

Il Journal of Knowledge Management è una pubblicazione peer-reviewed dedicata allo scambio di ricerche accademiche e informazioni pratiche su tutti gli aspetti della gestione della conoscenza.

Le organizzazioni che partecipano a questo processo di peer review appartengono ai più disparati settori merceologici e dimensioni (PMI, grandi società, multinazionali, aziende globali).
La rivista pubblica ricerche e studi innovativi, rigorosi e originali di provenienza certificata da parte di contributori accademici, aziende e organizzazioni governative in merito a strategie, strumenti, tecniche e tecnologie per la gestione della conoscenza.

Tra gli aspetti rilevanti che periodicamente vengono affrontati dalla rivista ricordiamo:

  • Come integrare la gestione strategica della conoscenza nelle pratiche aziendali quotidiane
  • Suggerimenti sulla gestione dei flussi di conoscenza nelle organizzazioni di apprendimento (learning organizations)
  • Comprendere come organizzare l’informazione e le tecnologie di accesso per migliorare la qualità della conoscenza all’interno di aziende innovative
  • Capire come collegare la gestione della conoscenza a KPI aziendali, alle decisioni finanziarie e all’asset management

Al solito, gli approfondimenti sono disponibili sulla home page della rivista. Ecco il link: https://www.emeraldgrouppublishing.com/journal/jkm

Electronic Journal of Knowledge Management

electronic-journal-of-knowledge-management

L’Electronic Journal of Knowledge Management pubblica ricerche su argomenti rilevanti per lo studio e l’implementazione della gestione della conoscenza, del capitale intellettuale, delle risorse immateriali.

La rivista contribuisce allo sviluppo della teoria e della pratica nel campo della gestione della conoscenza, del capitale intellettuale e delle risorse immateriali. La rivista accetta articoli accademici, articoli di attualità, saggi, recensioni di libri e casi di studio che contribuiscono allo sviluppo della gestione della conoscenza, del capitale intellettuale e della ricerca e della pratica delle risorse immateriali.

Particolarmente interessanti alcune “rubriche” all’interno della rivista:

  • Documenti di ricerca. Questi possono essere di natura qualitativa o quantitativa, empirica o teorica e possono discutere i risultati della ricerca completata o il lavoro in corso.
  • Casi studio. I casi di studio illustrano la pratica nel campo della gestione della conoscenza e del capitale intellettuale.
  • Punti di vista- I punti di vista sono articoli, spesso accademicamente meno rigorosi, in aree di controversia che alimentano dibattiti e (a volte) polemiche.
  • Recensioni di libri. Chiunque tratti un libro che contribuisca all’area della gestione della conoscenza o del capitale intellettuale è incoraggiato a inviarne una recensione per la pubblicazione.

Siamo specializzati nel Knowledge Management per il Customer Care.

Aryanna | Customer Knowledge Management è il partner più concreto e flessibile nel migliorare l’informazione per il Customer Care con un servizio completo: analisi della customer experience, organizzazione dei contenuti, redazione della knowledge base. Affidarsi ad Aryanna significa avere la garanzia di miglioramenti misurabili del Customer Care. Sia in termini di indicatori tecnici che soprattutto in termini economici attraverso l’abbattimento del tasso di churn.

Contattaci

Troveremo insieme la soluzione adatta alle tue esigenze