Cosa Facciamo

Abbiamo sviluppato una metodologia evoluta, flessibile e modulare che si adatta molto bene a diverse esigenze emergenti.

IL NOSTRO METODO

Un approccio che mette

al centro la persona

La nostra metodologia è stata progettata sulla base delle necessità concrete degli operatori del Customer Care e del reparto Sales, accomunati dalla necessità di recuperare le informazioni velocemente e di poterne fruire con estrema facilità.

1. Troviamo chi ha il Know-how in azienda

La nostra metodologia parte dall’individuazione delle persone che possiedono a tutti gli effetti il know-how aziendale. Per riuscire ad individuare questi collaboratori, facciamo ricorso ad appositi strumenti che aiutano a rispondere a precise domande: chi viene cercato più spesso dai colleghi per richiedere informazioni su procedure aziendali? Chi possiede le soft skills, come per esempio la capacità di gestione dello stress? Chi possiede invece le conoscenze tecniche necessarie per svolgere bene il proprio lavoro?

2. Individuiamo le esigenze informative e progettiamo la migliore User Experience

Coinvolgiamo i diretti interessati che dovranno fruire delle informazioni, per capire quali sono le loro specifiche necessità e di conseguenza ragionare sulla progettazione di una User Experience su misura.

3. Content mapping, preparazione dei template e atomizzazione dei contenuti

Analizziamo, se presente, la Knowledge Base aziendale e valutiamo quali potrebbero essere i problemi legati alla fruizione del contenuto. In base a questa valutazione, realizziamo template specifici per le diverse procedure e spacchettiamo i documenti in piccoli mattoncini informativi che inseriamo all’interno dei template.

4.Riscrittura dei contentuti

La scrittura di servizio deve rispettare delle regole ben precise che andiamo ad applicare per aiutare le persone a cogliere il concetto già dalla prima lettura del nuovo documento che verrà redatto. In questo modo gli operatori potranno risparmiare tempo ed energie.

5.Governance informativa

Come fluiscono le informazioni prima del nostro intervento? Come potrebbe migliorare invece il flusso delle informazioni grazie al nostro intervento? Utilizziamo appositi strumenti pensati per mappare la conoscenza attuale e futura.

6. Scelta della giusta tecnologia

Sulla base delle esigenze specifiche di ogni azienda e sulle caratteristiche della Knowledge Base finale, aiutiamo le aziende a scegliere la migliore tecnologia. Dando il giusto valore al contenuto, riusciamo ad individuare la tecnologia migliore per te non in base alle mode del momento ma in linea con ciò che ti occorre realmente.

La nostra metodologia si concentra quindi su quattro aspetti diversi che devono essere combinati tra loro per la ricerca di un equilibrio perfetto.

Metodologia

Knowledge Workshop

La conoscenza spesso è sui server, nelle email, nella testa delle persone ma non è stata formalizzata. Quello che serve non è creare un'enciclopedia, ma una Knowledge Base che sia realmente utile nella quotidianità lavorativa. Attraverso workshop online o in presenza facciamo emergere la conoscenza e la rendiamo un asset concreto per il business.

Governance delle informazioni

Un aspetto importante è capire come oggi viene creata e gestita l’informazione. Attraverso i classici strumenti di analisi di processo disegniamo con te la futura Governance del Knowledge Management senza intervenire sulle procedure aziendali esistenti.

Architettura delle informazioni

Le informazioni spesso sono organizzate male e difficili da capire. Ti aiutiamo a riorganizzare le informazioni in modo da migliorarne la trovabilità (findability) e l’usabilità (usability).

Editing dei contenuti

Riscriviamo i tuoi documenti (procedure, manuali, schede prodotto, schede servizio secondo regole di Content Language Usability. In questo modo i tuoi testi saranno semplici e chiari per chiunque: dal super esperto al super junior.

Service Editoriale

Se hai bisogno di un supporto continuativo nell’editing della tua Knowledge Base, ci occupiamo dell’editing a 360°: dalla trasformazione e riscrittura dei tuoi documenti  fino alla gestione completa dei feedback. Prendiamo in carico tutto.

Knowledge Analytics

Ci occupiamo di analizzare come e quanto viene usata la tua Knowledge Base, come si «parla» con il CRM, e come potrebbe essere migliorata ulteriormente. In modo che possa incidere ancora di più sul tuo business aziendale. 

Tecnologia

Abbiamo una grande conoscenza delle tecnologie di Knowledge Management. Ti aiutiamo a trovare la soluzione migliore per te. La soluzione potrebbe essere la nostra, quella di un nostro partner o di un competitor. Per noi l’obiettivo è che tu scelga quello che ti serve davvero.

Contattaci

Avviamo insieme il tuo progetto di Advanced Knowledge Management. Contattaci senza impegno per saperne di più.